Europee e Amministrative 2024 - Voto domiciliare

Contenuto inserito il: 24-04-2024 Aggiornato al: 24-04-2024

Info e modalità di richiesta

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative del 08-09 giugno 2024 e dell’eventuale turno di ballottaggio del 23 - 24 giugno 2024, si ricorda che sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

• “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei portatori di handicap;
  • “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”.

Per poter fruire di questa opportunità è necessario far pervenire al sindaco del Comune, nel periodo dal 30 aprile al 20 maggio, la seguente documentazione:

1. a) una dichiarazione, in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione di dimora con l’indicazione dell’indirizzo completo di questa e un recapito telefonico, con allegata copia della tessera elettorale (vedi schema di domanda);
  2. b) un certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASL, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti l’esistenza delle condizioni di infermità sopracitate con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni della dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta al servizio elettorale (tel. 075 5773925 e-mail elettorale@comune.perugia.it).