Europee e Amministrative 2024 - Voto assisitito

Contenuto inserito il: 24-04-2024 Aggiornato al: 24-04-2024

Info e modalità di richiesta

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative del 08-09 giugno 2024 e dell’eventuale turno di ballottaggio del 23 - 24 giugno 2024, si ritiene opportuno ricordare che, ai sensi dell’art. 55 del D.P.R. 30 marzo 1957 n. 361:

“I ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità esercitano il diritto elettorale con l'aiuto di un elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un altro elettore, che sia stato volontariamente scelto come accompagnatore, purché l'uno o l'altro sia iscritto nel Comune.”

Descrizione

Gli elettori che hanno gravi difficoltà fisiche nell'esprimere il voto possono chiedere di essere accompagnati all'interno della cabina da un altro elettore.

Come fare

Per votare con l'aiuto di un accompagnatore occorre essere in possesso della tessera elettorale con l'annotazione specifica;

Cosa serve

Apposito certificato medico rilasciato da funzionari medici designati dai competenti organi dell’Unità Sanitaria Locale, nel rispetto di quanto stabilito dalle vigenti disposizioni normative. Il Comune dovrà poi apporre sulla tessera elettorale un timbro che dà diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore.

A tal fine gli interessati, devono presentarsi presso l’Ufficio Elettorale, situato in Piazza Cecilia Coppoli n. 2 (Zona ex Ospedale – Monteluce) consegnando, oltre alla tessera elettorale, il certificato, rilasciato da funzionari medici designati dai competenti organi dell’Unità Sanitaria Locale, dichiarante che l’elettore è impossibilitato in modo permanente a esercitare autonomamente il diritto di voto. (L'’ammissione al voto assistito non è consentito per le infermità che non influiscono su tali capacità ma che riguardano la sfera psichica dell’elettore).

Per gli elettori non vedenti: libretto nominativo di pensione nel quale sia indicata la categoria "ciechi civili" ed il numero attestante la cecità assoluta.

La richiesta all’Ufficio elettorale può essere presentata direttamente dall’interessato o anche da una terza persona, anche non parente, in possesso di un documento di identità valido.

L’Ufficio Elettorale applicherà sulla Tessera, l’apposito timbro “AVD" con la firma del funzionario incaricato.

Ogni ulteriore informazione può essere chiesta al servizio elettorale (tel. 075 5773925 e-mail elettorale@comune.perugia.it).